Restauri sul sito: nuova chat in prova!

Salve a tutti, impavidi cacciatori! È il vecchio Maedhros che vi parla e sono qui per annunciarvi un importante cambiamento sul sito!

Ma prima, un po’ di storia:

Qualche anno fa, sul vecchio sito di MH3 Legends, avevamo una chat molto comoda e versatile. Rayn era in grado di personalizzarla in base alle nostre esigenze e funzionava egregiamente. L’unica pecca di questa chat era il fatto che era esterna al sito; si doveva aprire una seconda scheda e loggare ogni volta che la si voleva usare. La cosa era alquanto scomoda, perciò abbiamo deciso di passare a Chatango, molto più limitante, ma comodamente visualizzabile sul sito, in basso a destra. Io, non soddisfatto della soluzione, ho sempre cercato di tenere la vecchia chat come riserva, a volte denominandola “chat di caccia”, altre volte usandola per i tornei, ecc. Purtroppo però non ha mai ripreso piede.

Alcuni mesi fa, in una discussione con Rayn, è saltata fuori l’idea di “miniaturizzare” la vecchia chat, per renderla accessibile direttamente dal sito, come Chatango. Entrambi eravamo piuttosto favorevoli alla cosa, ma Rayn mi ha detto che il processo era tutt’altro che semplice. Col tempo la cosa è passata in secondo piano: ho ribaltato completamente lo staff ed eravamo tutti piuttosto indaffarati, sia con il sito che con impegni esterni, poi sono arrivate le vacanze (e due o tre computer sono andati a farsi benedire). Ebbene, l’altro giorno sono tornato a dare un’occhiata. Potete immaginare la mia meraviglia quando ho visto che Rayn stava lavorando a quel progetto in modo piuttosto efficiente e senza intoppi. È riuscito non solo a incorporare la chat al sito, ma anche ad aggiungere nuove funzionalità, senza nulla togliere a quelle vecchie!

È di questo che vi voglio parlare. Abbiamo deciso di sostituire Chatango con la chat rinnovata, che d’ora in poi sarà la chat ufficiale del nostro sito!
Dal momento che potrebbero ancora esserci dei problemi, abbiamo pensato di iniziare con un periodo di prova – una beta – durante la quale potrete segnalarci eventuali errori o miglioramenti da apportare.
Evitate di lamentarvi troppo perché, come ho detto, non è la versione finale. E non chiedete di tornare a Chatango, perché non se ne parla.

La nuova chat ha tutto quello che aveva Chatango, esclusi, per il momento, gli avatar personalizzati. Ho detto per il momento perché non è che non si possano aggiungere, ma occuperebbero troppo spazio e stiamo cercando di risolvere.
Di seguito trovate un elenco delle novità, in cui le parti in nero riguardano gli utenti, quelle in rosso solo gli staffer.

La nuova chat ha:

  • un numero indefinito di canali*, aumentabile o riducibile in base alle esigenze
  • possibilità di parlare in privato ad un utente con un comando o semplicemente cliccando un pulsante sul nome dell’utente (e quindi senza aprire un’altra scheda)
  • possibilità di cambiare nickname a piacimento (con la registrazione si ha anche un nome non imitabile, in quanto i nickname degli utenti non registrati appaiono tra parentesi)
  • login connesso con quello del sito, senza bisogno di autenticarsi di nuovo sulla chat (c’è la possibilità che per ora non funzioni)
  • possibilità di creare un canale* privato, invitare e buttare fuori chi si vuole
  • una lista di comandi e opzioni sempre a portata di mano
  • possibilità di “bloccare” un altro utente con il comando “ignora” (e anche di sbloccarlo)
  • possibilità di accedere come “invisibile” (da verificare)
  • possibilità di bannare gli utenti per tot minuti (a scelta)
  • gerarchia** personalizzabile in base alle esigenze

*I canali sono un elemento che non era presente su chatango, o meglio, chatango ne aveva uno solo. Sono una cosa simile alle frequenze radio.Vedetela così: i canali sono delle stanze. Se una è affollata, voi vi spostate in un’altra insieme alle persone con cui vi interessa parlare, per poterlo fare in tutta tranquillità. Ricordatevi però che chiunque può entrare. Se proprio dovete parlare a qualcuno in privato, o usate il comando apposta (però si può fare con una sola persona alla volta e se ci sono 15 persone in chat, il casino c’è comunque) oppure vi spostate sul “vostro” canale, una specie di stanza di cui solo voi avete la chiave (e quindi potete farci entrare solo chi volete voi, senza limite di numero, usando i comandi nella lista.

**intendo dire che i vari livelli di staff (moderatore, editor, ecc.), erano ridotti a due su chatango: moderatore e utente normale (e amministratore, che era Rayn). Per questo motivo eravamo costretti a mettere gli editor sullo stesso livello degli utenti e i founder sullo stesso dei mod, inoltre avevamo bisogno della password di Rayn per bannare i mod. La cosa non era modificabile. Ora invece possiamo mettere tutti i livelli che vogliamo, il che significa che a capo della chat ci siamo io e Rayn, subito sotto c’è Anto (essendo lui sia amministratore che capo moderatore, non facciamo due diversi livelli), poi i mod, gli editor e gli utenti normali. Dobbiamo ancora decidere se lasciare gli editor su livello degli utenti oppure no. Non fatevi false speranze, io propendo per la prima. Le limitazioni sono le stesse di chatango: si può bannare solo chi sta più in basso, non chi è al proprio livello o sopra. I colori dei nomi saranno impostati in base alla gerarchia (il blu è già preso).

 

Importante: da ora rientra in vigore la regola riguardo le scritte: niente caps, niente grassetto, niente sottolineato, niente corsivo e niente scritte colorate! Dire che sono riservate agli annunci non ha più senso, dato che c’è la newsboard, tuttavia non si può più utilizzarle come normali scritte. Potete usarle in casi particolari (per esempio il caps per quando volete effettivamente urlare, o il sottolineato (o grassetto) per dare importanza a una parola. Non vedo a cosa potrebbe mai servirvi il corsivo, però se vi va di usarlo al posto del grassetto fate voi.

Credo di aver detto praticamente tutto. Ne approfitto per ringraziare Rayn per averci fatto questo regalo (che personalmente desideravo da quando è stata messa chatango) e chiunque ci segnali errori e miglioramenti.

Vi auguro una buona continuazione sul sito

Maedhros

Rispondi